Author Topic: Residenza del Marchese Jacob  (Read 4421 times)

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
  • Honour: 0
Re: Residenza del Marchese Jacob
« Reply #15 on: 30 September, 2011, 02:37:01 PM »
Alceste seduto al tavolo, in attesa che venisse servita la cena sia a lui che a Hans, ascoltò interessato la descrizione del Marchese. Quando il suo interlocutore ebbe concluso, senza palesare emozione alcuna replicò: << So' verament'ansioso de conoscelo >>. Dentro di sé il Barone rifletteva su quanto udito, in particolar modo sulla precisazione riguardo al tradimento. Anche lui faceva della lealtà un principio cardine del suo modo d'esistere, ma Hans aveva parlato di fedeltà, non di lealtà, e la fedeltà presuppone un rapporto di subordinazione che Alceste non disdegnava, ma nemmeno annoverava come soluzione fattibile se concepita a lungo termine.

All'arrivo dei piatti il Barone impugnò le posate e cominciò a mangiare, intervallando l'opera bagnandosi la gola con del vino. Quando fece il suo ingresso un uomo recante una missiva per Hans Alceste osservò la scena con curiosità. Nel constatare la reazione del von Wettin posò delicatamente le posate, si asciugò la bocca con un tovagliolo che gli era stato fornito, e pesando con attenzione tono e parole disse:
<< Qualcosa non va, messere? >>. L'accento usato non era quello solito, bensì somigliava più ad una comune parlata priva di contaminazioni dialettali. E infatti l'espressione sul viso di Alceste era seria, concentrata.

(RIP) Jacob Fugger d'Este

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #16 on: 30 September, 2011, 10:32:22 PM »
"Barone una triste notizia mi è stata appena riferita....il nostro amato Re Ercole I d'Este non sta bene e pare che morira a Palermo...ha fatto testamento.... "

disse porgendo il foglio al barone,mentre continuò a parlare

"Magari prima di andare via vorrei parlarvi di qualche cosa..."

terminò per poi continuare a mangiare
Jacob Fugger d'Este König von Sardinien - Marchese di Oristano - Conte di Kirchberg e signore di Weißenhorn.Proprietario dell'Isola del Giglio

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #17 on: 30 September, 2011, 11:00:53 PM »
Al sentire quella notizia il Barone rimase colpito: << Ma è teribbile >>, l'emozione di quell'informazione lo aveva distolto dalla concentrazione necessaria per farlo esprimere in modo corretto. Ancora una volta Alceste prese in consegna il foglio, fece finta di leggerne il contenuto, poi lo restituì ad Hans. Quel documento conteneva sicuramente delle informazioni quindi il Barone scelse con cura le parole da usare per evitare pessime figure: << Una gravissima perdita, sono preoccupato per le sorti del Regno >>, proferì lentamente, concentrato più che mai. Alceste sperò così di invitare il suo interlocutore a dirgli di più.

Quando vide Hans tornare a mangiare posò l'attenzione sulle proprie posate, ancora depositate ai lati del piatto, ma comprese che aveva perso l'appetito quindi prese il bicchiere di vino e bevve, prima di dare risposta all'ultima affermazione del von Wettin:
<< Parlate pure, v'ascorto >>, di nuovo i processi mentali che stava elaborando gli avevano fatto perdere la concentrazione.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #18 on: 30 September, 2011, 11:09:24 PM »
"Una gravissima perdita, sono preoccupato per le sorti del Regno"

disse il barone dopo avergli restituito il foglio..

"Si pure io...ma il re ha nominato il mio signore come delfino de regno e suo successore alla sua morte..."

disse Hans sorseggiando del vino per poi rispondere alla domanda del barone

"Bhe barone....al mio signore serve della pietra..purtroppo io non posso muovermi e vorrei chiedervi di andare a Valencia per estrarre della pietra che noi vi acquisteremo...vi andrebbe?"
Jacob Fugger d'Este König von Sardinien - Marchese di Oristano - Conte di Kirchberg e signore di Weißenhorn.Proprietario dell'Isola del Giglio

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #19 on: 30 September, 2011, 11:25:54 PM »
<< Ah però, un urrà per il vostro Marchese, se vale la metà de quello che m'avete detto semo a cavallo >>, rispose d'istinto, poi si morse il labbro rendendosi conto d'aver reagito come se non avesse letto il foglio poco prima presentatogli. In un impeto di genialità aggiunse: << non avevo collegato quello che c'era scritto sur fojo alla persona der vostro padrone, sapete com'è, sono arrivato da così poco >>, mentì con discreta credibilità. << A 'sto punto conoscello esula dalla mia curiosità, nun vedo l'ora che torni >>.

Quando poi Hans gli chiese di recarsi in terre spagnole a recuperare della pietra rimase spiazzato:
<< Pietra? A Valencia? Quanta ne serve? E soprattutto, posso annà liberamente? Non sarebbe er caso de chiede licenza alla reggenza locale? Lo chiedo perché po' esse che ve costi meno compralla direttamente da loro che spesà un'eventuale licenza de scavo >>, spiegò Alceste dimostrando una visione di insieme al di sopra dell'apparenza che dava di sé.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #20 on: 01 October, 2011, 06:39:22 PM »
"Barone abbiamo contattato il governo di Valencia ma non abbiamo mai avuto risposta,inoltre ci siamo informati non ci sono leggi che vietino di andare nella cava di pietra dunque non avrete problemi...ci serve tutta la pietra che potete portarci"

disse Hans guardando il barone con un sorriso.

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #21 on: 05 October, 2011, 12:17:51 PM »
<< Molto bene >>, replicò sorseggiando ancora del vino per poi asciugarsi le labbra con un tovagliolo. << Sarà mia premura organizzà'la partenza appena me sarà possibbile >>, aggiunse con atteggiamento disponibile.

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #22 on: 05 October, 2011, 05:40:55 PM »
Di lì a poco la cena si concluse e il Barone Capoferro ringraziò Hans von Wettin per l'ospitalità prima di congedarsi. Nei giorni successivi Alceste si recò a Valencia per raccogliere pietra; quando fece ritorno a Cagliari con il primo carico il Marchese Jacob Fugger d'Este aveva fatto ritorno in patria e, conseguenza della morte di Re Ercole, aveva occupato legittimamente il trono del Regno.

Tornato alle sue occupazioni ordinarie, Alceste un giorno ricevette una missiva riportante il sigillo reale. L'assistente del Barone, dama Giordana Basile, la lesse per lui, riportandogli l'invito per mano del von Wettin a presentarsi di nuovo nella dimora del Fugger d'Este su invito diretto del nuovo Re. Tiratosi a lucido per l'evento Alceste ripercorse la stessa strada. All'ingresso della dimora trovò il von Wettin e dopo i saluti di rito fu scortato lungo i corridoi del palazzo sino all'ingresso della sala dei ricevimenti.

Il Barone Capoferro fu annunciato; ora attendeva, fuori dalla porta della sala, che il sovrano desse l'assenso a riceverlo.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #23 on: 05 October, 2011, 05:53:56 PM »
"Maestà il Barone Alceste Capoferro è giunto e attende di essere ricevuto"

Disse Hans mentre Jacob stava leggendo alcuni documenti,il  monarca tolse le carte e si rivolse al servo

"Bene Hans..fallo entrare sono curioso di conoscerlo"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #24 on: 05 October, 2011, 06:01:22 PM »
Alceste vide Hans tornare e dargli indicazione di seguirlo. Quando entrarono nella sala ove Jacob li attendeva Hans proferì a voce alta, il tono sostenuto: << Sua Maestà Jacob Fugger d'Este, Sovrano del Regno di Sardegna e Corsica >>. Il Barone osservò Jacob con curiosità, non era la prima volta che lo vedeva, la prima occasione era stata in piazza quando era stato fatto l'annuncio della morte del Re precedente. Di certo però quella era la prima volta che aveva occasione di vederlo da vicino. Umilmente Alceste fece un passo avanti, poi si inginocchiò e chinò il capo. Dopo alcuni istanti, restando in ginocchio, sollevò il capo e proferì: << Vostra Maestà, il mio nome è Alceste Capoferro, Barone, per servirvi >>, l'espressione sul di lui viso era estremamente seria e concentrata, così come era solito quando si sforzava di esprimersi con una parlata priva di contaminazioni dialettali.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #25 on: 05 October, 2011, 06:16:50 PM »
Jacob osservò il barone che una volta entrato gli si avvicinò inginocchiandosi per presentarsi.Jacob dopo che il barone ebbe finito di parlare si alzò andandogli vicino

"Barone alzatevi,non inginocchiatevi.Ho saputo dal mio fidato Hans che mi avete fatto un grande favore andando a Valencia e per questo ve ne sono grato..ma prego sedetevi e ditemi di voi"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #26 on: 05 October, 2011, 06:46:06 PM »
Alceste s'alzò lentamente e per il tempo che sia lui che Jacob rimasero in piedi tenne il capo basso in segno di riverenza. Poi s'avvicinò a una delle sedie disponibili, fabbricata con del legno pregiato e imbottita in velluto, e come da indicazione impartitagli prese posto a sedere. Solo allora osò alzare lo sguardo sul viso del sovrano e prese di nuovo la parola: << Vostra Maestà, pe' prima cosa mi scuso, vi capiterà di sentirmi esprimere nella parlata tipica della landa ove nacqui, ve prego de non prenderla mai come 'n'offesa, cercherò di attenermi a un linguaggio consono alla vostra corte, ma finché nun me sarò abbituato me costerà fatica >>, introdusse il Barone, l'espressione sul viso viziata da un'espressione seria e concentrata. << Come poc'anzi vi dissi il mio nome è Alceste Capoferro, originario delle terre attualmente poste sotto il controllo di Roma e del Pontefice. Dalla mia famiglia ho ereditato il titolo de Barone, sebbene s'è persa la memoria dell'ultimo antenato mio che poteva fregiasse de governà un Baronato. Ho tentato de ricostruire l'onore dei miei avi, ma laddove nacqui nun v'era più possibilità. Alla luce dell'urtimi conflitti che se sò consumati nella penisola ho deciso de migrare qui, e lungo er viaggio ho raccolto 'na giovane dama fiorentina, Giordana Basile, vittima dello medesimo destino, che ora presta pe'mme servizio come assistente >>. Alceste fece una pausa, lo sforzo iniziava a non garantire più una locuzione decorosa. Prima che Jacob ritenesse quella presentazione conclusa riprese: << Mestamente son qui per costruire, ossia servire il Regno affinché possa crescere, e con lui possa crescere la mia facoltà di aiutare. Fino a mò me so permesso de commerciare er fero del Regno, e quando s'è presentata l'occasione, grazie all'assistenza dell'eccellente servo vostro, sò partito in cerca de Pietra. Attualmente ho acquisito una capanna colli primi spiccioli che m'ero portato dietro, e coi proventi della vendita der fero ho comprato 'na Bottega da Fabbro >>. Alceste fece un'altra pausa, indagando nella sua mente se vi fosse altro di importante da riferire. Di certo, a dispetto delle precauzioni prese quando aveva conosciuto Hans, questa volta era stato più rapido nello svelare la reale situazione in cui versava.
« Last Edit: 05 October, 2011, 06:48:20 PM by Alceste Capoferro »

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #27 on: 06 October, 2011, 02:12:34 AM »
Jacob ascoltò attentamente le parole del Barone con molta attenzione e quando lo stesso ebbe finito gli risposte

"Barone con me potete parlare come più vi aggrada,basta che riesca a capire.Quando siamo noi non m'interessa del galateo non sono così esigente"

sorrise dicendo questo per poi continuare

"Mi piacete Barone sapete?Hans mi ha raccontato di voi e sono davvero sono felice di incontrarvi...sono sicuro che potremmo fare molte cose se collaborassimo"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #28 on: 06 October, 2011, 12:08:26 PM »
<< Me compiaccio e ve ringrazio Sire, se posso parlà senza dovemme concentrà sur come troverete in me una compagnia decisamente più gradevole >>, rispose il Barone sorridendo sinceramente, il tono della voce più leggero, spigliato, il peso del corpo che veniva adagiato rilassato sullo schienale della sedia. Poi Alceste proseguì: << Sò lieto de sapé che la presenza mia in questa corte non è de impiccio. Sò ansioso de collabborà co' vossia, dovete solo dimme in che modo e io saprò come non deludervi >>, garantì il Barone Capoferro mentre posando i gomiti sui braccioli congiungeva le mani, abbinando i polpastrelli simmetricamente, all'altezza del proprio torace.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #29 on: 06 October, 2011, 01:15:30 PM »
"Barone andrò dritto al sodo,vorrei avervi nel mio consiglio reale e vi vorrei come Vassallo di Cagliari,siete la persona giusta"

disse Jacob serio.