Author Topic: Residenza del Marchese Jacob  (Read 4422 times)

(RIP) Jacob Fugger d'Este

• General group
  • Sr. Member
  • *
  • Honour: 0
Residenza del Marchese Jacob
« on: 28 September, 2011, 06:21:15 PM »

Il castello del Marchese Jacob Fugger d'Este si trova poco fuori le mura della città di Cagliari.Costruito al suo arrivo in terra sarda,il castello non è stato costruito per fungere anche da roccaforte militare,infatti viene usato solo come residenza privata del marchese,della sua famiglia e per feste sfarzose.
Jacob Fugger d'Este König von Sardinien - Marchese di Oristano - Conte di Kirchberg e signore di Weißenhorn.Proprietario dell'Isola del Giglio

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
Re: Residenza del Marchese Jacob
« Reply #1 on: 28 September, 2011, 11:27:13 PM »
Partito dalla sua capanna Alceste Capoferro, seguendo le indicazioni lasciategli da Hans von Wettin, servitore del Marchese Jacob Fugger d'Este, costeggiò le mura di Cagliari, spostandosi quindi dall'entro terra in direzione del mare. La mappa non dava una chiara indicazione del tipo di struttura che avrebbe dovuto cercare. D'altro canto il Barone era scettico riguardo alla buona fede di Hans, fino a quel momento non v'erano indizzi sulla veridicità di quanto aveva raccontato in merito al suo padrone. Così Alceste proseguiva e si avvicinava al punto designato, e quando in lontananza vide l'immensa costruzione la possibilità che quella fosse la sua destinazione non lo sfiorò affatto. Egli consultava la mappa e cercava di assecondare le indicazioni, l'occhio attento e in cerca di segnali che lo mettessero in guardia da qualsivoglia imboscata di banditi, che per quanto ne poteva sapere potevano essere in zona proprio per comando dello stesso Hans. Consultava e avanzava, avanzava e consultava, e per quanto non la cosa continuava a non sfiorarlo l'immagine della residenza del Fugger si faceva sempre più vicina.

La verità lo colpì improvvisa: ormai a poche decine di metri dall'imponente edificio egli sollevò lo sguardo a mirarne il profilo.
<< Stavorta Giordana m'ammazza. Quanno jelo dirò me farà la pelle, pe' forza >>, borbottò tra sé e sé. Ai piedi della struttura scorse una figura esile che si prendeva cura delle meravigliose aiuole che precedevano l'ingresso. << Perdonateme bon omo, posso sapé come se chiama er padrone de casa? >>. Il giardiniere, intento a potare un curatissimo roseto, distolse l'attenzione dal suo lavoro e osservò la figura del Barone. Vedendo in lui una sorta di straccione e pensando fosse in cerca della guida spirituale si mosse a pietà e rispose: << Paddre Jaccob Fugger d'Estte in questto mommentto nnonn é a Caggliarri. Sse vollette conffessarvvi pottrette ttrovvarllo inn Catteddralle all ssuo rittornno >>. Ad Alceste si gelò il sangue nelle vene, non poteva crederci. Quando si riprese tornò ad avanzare in direzione del Portone principale: << Ve ringrazio, ma nun so' venuto a cercà er perdono, so' atteso >>.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #2 on: 28 September, 2011, 11:52:31 PM »
Hans si trovava nella sala dei ricevimenti del castello a sistemare alcune cose per l'arrivo degli ospiti quando un servo gli si avvicinò

"Signore c'è un uomo al portone....dice che è atteso da voi"

gli disse con voce lieve,Hans sentendo quelle parole congedò con una mano il servo e si avviò verso il grande portone,una volta fatto aprire vide la figura del barone

"Barone che felicità vedervi...ma non vedo la vostra signora..."

disse invitandolo ad entrare.
Jacob Fugger d'Este König von Sardinien - Marchese di Oristano - Conte di Kirchberg e signore di Weißenhorn.Proprietario dell'Isola del Giglio

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #3 on: 29 September, 2011, 01:29:18 AM »
Alceste attendeva fuori dal portone senza fretta, cogliendo l'occasione per ammirare la tenuta del Marchese e la splendida vista sul mare. Quando l'uscio fu aperto vide Hans al quale, prima di dare risposta al suo dire, volse un rispettoso cenno del capo. << Dama Giordana Basile, che nun è 'a serva de nessuno e manc'a mia Signora, bensì sol'a mia assistente, ha diversi compiti, tra cui quello de famme da balia solo se ce n'ho bisogno >>, spiegò il Barone senza la minima ombra di polemica nel tono. Mentre entrava Alceste aggiunse: << Permesso ... dicevo, in questa circostanza ... >>, la frase fu interrotta per qualche attimo giacché la visione dell'interno della dimora non era seconda a quella che si poteva avere dall'esterno. << ... penso de potemme arrangià, e poi a èsse onesto prima de venì qui non ero sicuro de potemme fidà, e ho preferito lascialla ar sicuro >>, spiegò lui mentre continuava a osservare l'architettura e l'arredo.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #4 on: 29 September, 2011, 01:35:29 AM »
A quelle parole Hans scoppiò in uan fragolosa risata

"Posso capirvi Barone..noi germani possiamo far paura ma non avete nulla da temere ne da me e ne dal mio padre che è uomo saggio e giusto"

disse ancora ridendo per poi ricomporsi e scortare l'ospite verso la sala ricevimenti

"è un peccato che la vostra assistente non sia qui volevo invitarvi a cena magari mandiamo la carrozza a prenderla così da cenare tutti e tre insieme....se volete vi faccio vedere il castello...anche se credo non ci sia molto da vedere credo che le case dei nobili siano tutte uguali alla fine"

terimanto di parlare attese una risposta dal barone.

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #5 on: 29 September, 2011, 02:04:06 AM »
<< A dir er vero manco l'avevo inteso che foste germani, so' diffidente de mio a prescinde. Eppoi nun me intendo de curture nordiche >>, spiegò Alceste mentre seguiva Hans lungo i corridoi della dimora, non mancando di ammirare ogni singolo mobilio o arazzo incontrasse lungo il percorso. << Che poi me incuriosice 'sta cosa, me chiedo come mmai sete finiti così lontani da dove nasceste, chissà come soffrite er caldo >>, osò appena, guardandosi bene dal porre la domanda in forma indiretta. << No no, lasciamola pèrde che c'ha da fà >>, replicò poi all'offerta di andare a recuperare Giordana, poi borbottò tra sé: << ... tanto ormai le busco, tanto vale che sia pe' 'na bbona raggione >>. All'ultima osservazione di Hans sorrise sarcastico: << sessé, tutte uguali, nun ce n'è una che se distingua, parola mia >>, il tono della voce era accondiscendente.

Il Barone avrebbe voluto impiegare l'occasione per procurarsi delle opportunità di guadagno, così da accelerare il processo di riabilitazione del buon nome della sua famiglia a cui tanto ambiva. Ma per quanto rozzo non mancava di saggezza, quindi si guardò bene dal deviare il padrone di casa dai suoi intenti, lasciandogli il piacere di far evolvere la serata secondo il suo disegno. Avrebbe atteso, paziente, il momento più idoneo per scoprire le sue carte.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #6 on: 29 September, 2011, 01:07:23 PM »
Hans ascoltò le parole del suo ospite senza proferire parola e continuando a camminare per il grande e ricco corridoio,pieno di quadri e di oggetti antichi,che portava alla grande sala dove avrebbero parlato prima della cena.

"Prego Barone accomodatevi"

disse Hans mostrando con la mano le grandi poltrone vicino al camino,quando i due furono entrambi seduti l'uno di fronte all'altro egli prese subito la parola

"Barone il motivo per cui siamo così lontani dalle nostre terre sarebbe troppo lungo da raccontare e non vorrei annoiarvi,per il caldo posso dirvi che tranne i primi giorni lo sopportiamo bene...comunque se non sono troppo scortese vorrei chiedervi....da dove venite?non riesco a capirlo magari ci sono pure stato"

disse sorridendo.

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #7 on: 29 September, 2011, 03:01:53 PM »
Alceste seguì le indicazioni ricevute e giunto presso la grande sala prese posto a sedere su una delle poltrone. La vista del camino lo catturò, immaginandosi in un luogo simile a quello nelle fredde serate invernali, a sorseggiare del buon vino da un calice di cristallo davanti allo scoppiettio di un fuoco acceso. Quando Hans prese la parola gli ci volle qualche istante prima di staccarsi dalla sua fantasia e spostare lo sguardo sul suo interlocutore.

<< Oh, messere carissimo, non riuscite a capì d'indove venio probbabbilmente perché nun avete vissuto a lungo nelle lande d'origine latina. Altrimenti avreste riconosciuto subbito 'a particolare parlata che so' solito usare. Invero se potrebbe pensà ch'io sia personaggio che manca de curtura, ma all'atto pratico se tratta solo de n'abbitudine, 'n modo come n'artro pe' sentimme a casa >>, spiegò Alceste con sincerità, giacché buona parte dei precedenti indugi ormai s'erano infranti di fronte alla veridicità di quanto aveva sostenuto Hans e alla quale il Barone non aveva inizialmente creduto. << Casa ... >>, ripeté sospirando un po' malinconico. << Io so' origginario de'e terre che s'accosteno alla magnificente Roma, e da che so' piccolo me se disse che ve fu'n tempo'n cui i Capoferro detenevano la fiducia dell'allora reggente ar punto da conferì allii avi mia delle terre da governà. Er trisavoro Lucio Capoferro era'n rispettato Cavaliere, o armeno così m'hanno sempre raccontato >>. Alceste tornò a mirare il camino, l'espressione del viso sembrava persa dietro alle proprie memorie. << L'anni so' passati, e via via 'a stirpe s'è ridotta all'osso, troppo occupata a rimpiangne ciò che più nun era, 'nvece de provà a dà 'na svorta all'eventi >>, raccontò in un impeto di leggerezza, ma s'accorse d'aver detto molto, forse troppo, e s'arrestò.
« Last Edit: 29 September, 2011, 03:03:37 PM by Alceste Capoferro »

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #8 on: 29 September, 2011, 04:11:13 PM »
Hans ascoltò attentamente le parole del Barone e alla fine ciò che aveva sospettato si mostrò realtà ma Hans volle approfittare di questo fatto..

"Barone...qui ci sono molte terre...solo Oristano ha molti feudi annessi e sono sicuro che potrete rifondare il potere della vostra casata qui da noi"

terminato di parlare giunse nella stanza una serva che portò due bicchieri di vino rosso ai due porgendo sul tavolo una grande brocca di cristallo con lo stesso liquido....

"Alla vostra Barone"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #9 on: 29 September, 2011, 04:31:22 PM »
Alceste ascoltò con attenzione le parole di Hans, avendo così conferma d'aver parlato troppo, ma lo fortuna aveva voluto che tale imprudenza non avesse, almeno per ora, generato conseguenze nefaste per i suoi intenti. Restava da considerare il fatto che il suo interlocutore non era un nobile, bensì un servitore. Ciò implicava ch'egli ne sapeva sicuramente più di lui, ma di certo non aveva sufficiente potere per decidere delle sorti legate ai desideri del Barone Capoferro.

Alceste prese il bicchiere di vino, ringraziò la serva con un gesto del capo e un sorriso, poi replicò all'indirizzo di Hans:
<< No messere, brindamo alla vostra, che ve sète dimostrato ortre modo cortese e rispettoso nelli confronti mia, all'occhi vostri non più de'n mendicante a dispetto de quanto posso sostené. Salute >>, sollevò il calice al'indirizzo di Hans, poi sorseggiò il vino per saggiarne il gusto.

Alceste prese a giocherellare col bicchiere, lo faceva ruotare appena generando al suo interno una rotazione della bevanda. Lo sguardo, fisso sul vino, dopo qualche secondo tornò a osservare Hans:
<< Dunque me pare de capì che pure se lo chiameno Regno de Sardegna e Corsica all'atto pratico la reggenza'n carica non può vantà'n controllo assoluto de tutte le terre che ne fanno parte. Armeno questo deduco, se me dite che v'è possibilità de prestà servizio pe'r Re, che a sua vorta nun disdegna de ricompensà l'operato co'll'assegnazione de feudi >>, pose la domanda con tono serio e una manifesta curiosità. << Sempre se ho inteso giusto, se capisce >>, chiarì, giacché la sua deduzione era andata un po' oltre a quanto effettivamente affermato da Hans. << Me chiedo, che posso fà pe' dimostrà er valore mio? >>, domandò infine, cercando di arrivare al sodo.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #10 on: 29 September, 2011, 05:08:56 PM »
"Io conosco tre modi Barone"

disse Hans alzandosi verso un armadietto dove estrasse una mappa per poi tornare suduto.

"Il primo è lavorare per il regno,il mio signore ricevette il marchesato di Oristano per il suo lavoro di Real Gran Ciambellano,il secondo è mettersi al servizio del  re come cavaliere e se non erro si dovrebbe avere una signoria infine c'è la possibilità di farsi assegnare un titolo che non ricordo che genere di titolo"

terminato di parlare mostrò la mappa

"Per esempio questo è Oristano e questi sono i feudi annessi..il mio signore potrebbe affidarvi uno di questi titoli sempre per esempio."

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #11 on: 29 September, 2011, 05:34:58 PM »
Alceste ascoltò le parole di Hans e lo osservò attento quando s'alzò dirigendosi presso un mobilio dal quale estrasse un foglio. Ebbe un attimo di agitazione di fronte alla possibilità di dover leggere un qualsivoglia documento; la debolezza di non saper né leggere né scrivere, arti che curava Giordana Basile per lui, voleva restasse celata il più a lungo possibile. Quando s'accorse che si trattava di una mappa tirò un sospiro di sollievo.

<< Addirittura tre modi, che abbondanza >>, esordì mentre gettava l'occhio sulla mappa. << Ad ogni modo, benché le vostre confidenze m'aiuteno a comprenne mejo la situazione, me sembra fuor de questione er fatto che tutto debba passà pe'e parole der'Re >>, osservò Alceste mentre avvicinava il bicchiere di vino alle labbra per poi berne un sorso. << Non a caso v'esprimete pe' esempi, ognuna de 'ste possibilità ha da passà pe' le mani delle persone interessate, che so' appunto er'Re, o er Marchese, nun me sembra cosa presentamme e chiede de mia sponte ciò che desidero, me sembra più adeguato metteme a disposizione e aspettà l'occasione propizia >>, disse il Barone con tono riflessivo. << Nun se dimenticamo poi che a me li regali nun me convincono, preferisco sudammele le cose, sennò in linea de massima posso diventà ricattabbile >>, aggiunse di nuovo schietto, quell'ambiente confortevole abbassava le sue difese.

Alceste tacque per qualche attimo, rivalutando nella sua mente tutte le informazioni acquisite. Quando riprese la parola disse:
<< Direi che pe' adesso l'argomento se pò considerà esaurito, sempre che nun abbiate artro da aggiunge. Ner quar caso, prima de presentamme ar cospetto der'Re, sarei propenso a portà avanti la questione der fero, da picconà e fornì alli regni della penisola. Nun avevate accennato a'n'acquirente interessato? >>, domandò ad Hans prima di tornare a sorseggiare il vino, che ormai iniziava a scarseggiare nel bicchiere.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #12 on: 29 September, 2011, 06:05:15 PM »
Hans versò nei due bicchieri altro vino

"Nessuno ci regala nulla Barone...è questa è una buona cosa,ci permette di tenere bene le cose che abbiamo guadagnato...per il ferro ecco qui il nome"

disse porgendo un figlietto con sopra scritto un nome

"Barone pare che sia tutto pronto in tavola se volete ci avviamo"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #13 on: 29 September, 2011, 06:48:51 PM »
Alceste allungò il bicchiere per facilitare Hans nell'atto di riempirlo: << Mille grazie >>, proferì con tono grato. Poi annuì al dire del suo interlocutore e quando gli venne offerto il piccolo foglio fece il gesto di aprirlo accompagnando l'atto con un'espressione compiaciuta, come se veramente avesse avuto la facoltà di saperlo leggere. << De nuovo, grazie >>, proferì sorridendo ad Hans mentre riponeva il foglio in una tasca.

Quando arrivò l'invito a spostarsi nella sala preposta al pasto il Barone trangugiò il vino con un unico sorso, poi s'alzò, posò il bicchiere accanto alla caraffa e disse:
<< Pe'mme va bbene, 'o stommico reclama, avviamose. Ner frattempo se volete domandamme quarcosa sarei ben lieto de rispondeve. Artrimenti ascolterei volentieri quarche artra dritta de come girano 'e cose qui in Sardegna. Per esempio: che tipo è er'Re? O magari ve viene più semplice raccontamme d'er Marchese, fate vobis >>.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #14 on: 30 September, 2011, 02:11:27 PM »
Quando i due furono l'uno di fronte all'altro seduti al tavolo per la cena Hans prese la parola

"Barone non ho conosciuto sua maestà re Ercole ma posso parlarvi del mio signore..che dirvi il mio signore e una persona molto colta,ama circondarsi di gente simpatica e capace e soprattutto è ambizioso,premia chi gli è fedele ma non sopporta i traditori...sono sicuro che quando lo incontrerete andrete subito d'accordo"

disse proprio quando giunsero le prime portate...I due iniziarono a magiare silenziosa quando all'improvviso entrò un servo che diede una lettera ad Hans

"Ah....."