Author Topic: [Stanze]Sala del Trono  (Read 2733 times)

(RIP) Jacob Fugger d'Este

• General group
  • Sr. Member
  • *
  • Honour: 0
[Stanze]Sala del Trono
« on: 26 September, 2011, 05:06:55 PM »
Nella stanza più grande e bella di tutto il palazzo si trova la sala del trono dove il re riceve i dignitari stranieri o passa le giornate a parlare con i suoi sudditi.
Jacob Fugger d'Este König von Sardinien - Marchese di Oristano - Conte di Kirchberg e signore di Weißenhorn.Proprietario dell'Isola del Giglio

• General group
  • Sr. Member
  • *
Re: [Stanze]Sala del Trono
« Reply #1 on: 17 October, 2011, 11:43:18 PM »
Il re Jacob si trovava nella grande sala del trono,su di un tavolo vi si trovavano due bicchieri di cristallo,una brocca sempre di cristallo piena di vino e infine una cartina e due lettere.

"Hans vammi a chiamare il vassallo di Cagliari Alceste Capoferro devo parlargli"

Hans ascoltate le parole del re uscì andando a chiamare il vassallo mentre il re sorridendo si sedette al tavolo.
Jacob Fugger d'Este König von Sardinien - Marchese di Oristano - Conte di Kirchberg e signore di Weißenhorn.Proprietario dell'Isola del Giglio

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #2 on: 18 October, 2011, 12:16:07 AM »
Il Barone Capoferro aveva fatto ritorno in Sardegna da poche ore. Dalla penisola aveva portato con sé della pietra, scambiata con il ferro che la popolazione sarda aveva estratto dalla miniera, un unico grande sforzo di tutta la Sardegna per l'edificazione dell'Accademia, che un dì avrebbe portato prosperità alla Sardegna stessa.

Alceste era a Castello, aveva provveduto a cambiarsi e a lavarsi, prima di riposare un poco. Quando arrivò Hans a portare la convocazione del Re era sul punto di terminare uno spuntino. Ringraziando il von Wettin lasciò delle indicazioni alla sua assistente, Giordana Basile, e si avviò verso il Palazzo Reale.

Scortato dal fidato servitore del Re, il Vassallo di Cagliari fece il suo ingresso nella Sala del Trono, e giunto al cospetto del sovrano sollevò una mano aperta sino ad adagiarla sul petto, per poi celebrare sua Maestà con un accennato inchino. Riportato lo sguardo su Jacob il Barone Capoferro proferì con tono pacato:
<< Mio Sire, come da vostro desio so' venuto ar vostro cospetto. Ma prima de chiedeve er motivo de 'sta convocazione me perdonerete l'insolenza se ve chiedo come state >>, l'espressione sul viso di Alceste era serena, denotando soddisfazione nell'avere occasione di incontrarsi di nuovo con il Fugger d'Este.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #3 on: 18 October, 2011, 12:36:07 AM »
Jacob sorrise alle parole del Capoferro e dopo aver congedato Hans e le guardie si rivolse a lui

"Caro Alceste quando siamo noi due non badate alle norme,quando siamo soli io sono Jacob.Io sto bene grazie e voi?Grazie ancora per l'aiuto nelle missioni commerciali.Comunque ti ho fatto venire perchè  ho due cose per te.Sul tavolo ci sono due lettere quali vuoi aprire per prima?"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #4 on: 18 October, 2011, 12:48:53 AM »
Alceste annuì sentendo dello stato di salute di Jacob e tosto replicò: << Ora che che posso camminà su'a tera ferma va mejo, ma so' sempre orgojoso de poté servì er Regno nostro >>. Il Vassallo posò lo sguardo sul tavolo e deglutì. Infine era giunto, il momento della verità, quello in cui il Barone avrebbe dovuto svelare al suo Re quello che per lui risultava essere il più imbarazzante dei suoi segreti. << Jacob ... >>, proferì impacciato, mal abituato ad appellare un sovrano con il suo nome ma ancora di più in difficoltà per quanto stava per svelare. << Per me nun fà differenza quale aprirò pe' prima ... perché nun so lègge, né scrive, è dama Basile che lo fa pe'mme, indi per cui le posso aprì entrambe, ma nun saprei mai decifranne er contenuto >>. Il Vassallo guardava il Sovrano con fierezza, sentiva la sua dignità ferita ma anche il cuore leggero per essersi liberato di un peso. << Me fareste 'a cortesia de' svelamme er contenuto verbalmente? >>, domandò con il capo leggermente chinato.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #5 on: 18 October, 2011, 12:57:11 AM »
"Alceste forse non saprai ne leggere ne scrivere ma hai un sacco di altri talenti per me sei un amico e collaboratore prezioso non temere mai didirmi la verità"

disse Jacob appena Alceste ebbe termianto,poi si avvicinò al tavolo e prendendo una delle due lettere disse

"Noi Jacob Fugger d'Este re di Sardegna e Corsica Nominiamo Alceste Capoferro Conte di Marina di Torre Grande"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #6 on: 18 October, 2011, 01:09:19 AM »
Alceste sorrise alle parole del Re, mentre lo osservava con gratitudine: << Ve ringrazio Jacob, nun avrò più timore de svelavve le mie mancanze, è 'na promessa >>. Rincuorato d'aver riavuto indietro la sua dignità tornò a mirare il volto del Sovrano con espressione serena. << E sentivve dì che me reputate 'n'amico ortre che 'n'collaboratore prezioso me riempie de gioia e orgojo >>, aggiunse lieto, mentre man mano si lasciava andare a quell'atmosfera di informalità che il Fugger suggeriva. Quando però udì il contenuto della prima lettera il Vassallo trasalì; quanto pronunciato da sua Maestà in fondo era ciò che più s'accostava al suo desiderio di ridare meriti al buon nome della sua famiglia, ma in quel preciso momento era stata la sorpresa ad avere il sopravvento. << Conte? ... >>, esitò, prima di razionalizzare e aggiungere: << ... è meravijoso, non so che dire ... ve ringrazio immensamente ... >>

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #7 on: 18 October, 2011, 01:16:27 AM »
"Alceste la contea è tutta meritata e ora passiamo all'altra lettera. "

Jacob prese l'altra lettera,sorrise e disse"Per dirlo in parole semplici vi nomino Real Cancelliere del regno.Accettate?"

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #8 on: 18 October, 2011, 01:28:44 AM »
Di nuovo la sorpresa lo colse impreparato. Alceste osservava il Re con sguardo incredulo mentre egli gli affidava in rapida successione due cariche che un sovrano concede unicamente a qualcuno che merita la massima fiducia. Dopo alcuni istanti trovò lo stimolo per rispondere: << Jacob, me chiedete d'èsse sincero e io me concederò er lusso d'èsselo >>, esordì curvando appena la testa di lato: << Se me lo state a chiède vòr dì che'r Regno ne abbisogna, e quindi non me permetterò de rifiutà, ma er dubbio me se ripresenta quinni me sento 'n dovere de domannavvelo de nuovo: ve sentite bene? >>, chiese il Vassallo con espressione vagamente preoccupata. Poi aggiunse con tono quasi paterno: << Nun me fate scherzi su'a salute che nun so graditi >>

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #9 on: 18 October, 2011, 01:32:20 AM »
"Mio caro amico nessuno scherzo solo la verità,la lealtà con cui servite il regno merita i riconoscimenti dovuti.Non accetto un Cancelliere"e detto quello porse adAlceste il bicchiere con il vino.

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #10 on: 18 October, 2011, 01:39:12 AM »
Alceste prese il bicchiere che Jacob gli offriva e disse: << Beh, quann'è così >>, sollevò il calice e aggiunse in brindisi: << lunga vita al Re >>, proferì con tono pacato e sincero, mostrando al Sovrano un atteggiamento compiaciuto.

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #11 on: 18 October, 2011, 01:43:56 AM »
I due brindarono e alla fine finirono tutta la brocc.Jacob era orgoglioso aveva grandi progetti e Alceste era l'uomo giusto per aiutarlo.

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #12 on: 18 October, 2011, 01:56:45 AM »
Alceste era un po' alticcio quando si rivolse a Jacob proferendo: << Jacob, c'è un mucchio de gente che vole sapé che proggetti c'avete sur futuro der Regno ... vedemo un po' >>, sollevò la mano sinistra a pugno mentre con l'indice della destra ne sollevava le dita a una a una: << C'è er Vassallo de Cajari, un Conte, n'ex Barone e pure 'n Cancelliere Reale >> sghignazzò tra se: << A proposito, me fareste 'na cortesia se me chiariste quali riteniate siano l'obblighi dun Real Cancelliere, nun vorrei uscì dar seminato >>. Quando riuscì a darsi un contegno riprese: << L'annunci che avemo mannato 'n'giro pe'll'Europa nun hanno sortito l'effetti che speravamo, però quarcuno che s'è messo a scavà fero c'è, e pian pianino pare che le cose girino >>. Il Vassallo osservava il bicchiere posato sul tavolo. << Ce vorrà pazienza, impegno e dedizione ma seconno me semo sulla bbona strada, ce la potemo fà >>

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #13 on: 18 October, 2011, 02:20:13 AM »
Se qualcuno avrebbe potuto vederlo non avrebbe mai pensato che Jacob era il re in quel momento
"I..i nostri progetti per fffuturo sono per prima cosa l'accademia de che?bhe hai capitoo"disse bevendo un altro sorso

"Tuuu sarai i miei occhi e le mie orecchi se io non ci sono.Potrai trattenere i reggenti stranieri e anche firmare trattati se io non posso.Sarai ottimo per questo incarico...e presto il regno risorgerà ho già pronta una spedizione per Roma"

finito di parlarecadde a terra ridendo

(RIP) Alceste Capoferro

• General group
  • Sr. Member
  • *
« Reply #14 on: 18 October, 2011, 02:26:19 AM »
Alceste annuiva con un gesto del campo eccessivo, sintomo del tasso alcolemico superiore, anche se di poco, a quanto non fosse abituato. Quando vide il sovrano finire col deretano sul pavimento in un primo momento gli venne da ridere, poi faticosamente s'alzò in piedi e accostatosi a Jacob lo aiutò a rialzarsi per poi assicurarsi che riuscisse a tenersi dritto sulle gambe. << Se ve vedessero gl'Este in queste condizioni, peggio ancora se ve vedesse er popolo. Me sa che 'na vorta ogni tanto sarebbe cosa arguta annasse a beve 'na bira in Taverna coll'operai, tanto pe' nun passà pe' dominatori stranieri colla puzza sotto er naso >>. Intanto che parlava il Vassallo aveva iniziato a guidare il Re verso l'uscita della sala, cercando di direzionarlo verso le sue stanze.