Medieval-Europe Role Play Forum

RP - Italian Kingdoms => *Regno di Sicilia - Kingdom of Sicily => Historical archive of Kingdom of Sicily => Topic started by: (RIP) Morgana Chiaramonte on 18 December, 2011, 05:42:41 PM

Title: Città di Mdina
Post by: (RIP) Morgana Chiaramonte on 18 December, 2011, 05:42:41 PM
Città di Mdina

(http://i42.tinypic.com/ifwspf.jpg)

Mdina, nome di derivazione araba, ?? , significa “città”. È possibile chiamarla Medina.

Comunemente la sua gente la chiama la “Città Silenziosa”, per via della pace e la calma che attraversa le sue vie e i suoi palazzi che si lasciano accarezzare dal perpetuo sole.


Vi sono testimonianze di un antico insediamento fenicio poco fuori le mura della città e precisamente nella zona di il-Bahrija: questo ricorda al visitatore l'imponente e glorioso passato commerciale e militare di quel luogo.


Mdina fu fondata in epoca romana. In posizione rialzata sorge nell'entroterra dell'Isola di Malta, adiacente al villaggio di Rabat che risale alla recente dominazione araba.

L'architettura richiama, in parte, l'influenza araba presente dal 890 a.C. e della dinastia Fatimide instauratasi nel 999 d.C. sino al 1091, anno in cui si assiste alla penetrazione e conquista normanna dell'Isola.

I Normanni eressero le fortificazioni difensive e il fossato, furono gli autori della separazione fisica di Rabat e Mdina.

Alte le mura di cinta, ogni palazzo della città racchiude una sua peculiare storia. Per accedere al cuore di Mdina si devono superare le imponenti fortificazioni, attraversando una delle due antiche porte d’accesso:

(http://i39.tinypic.com/swxwli.jpg)

Il cancello principale

(http://i43.tinypic.com/20jijdj.jpg)

e il cancello greco